Maico Sicilia
Scopri Maico Sicilia, la storia, le convenzioni e i servizi.
Dal 1965 apparecchi acustici di qualità e assistenza
Maico Tecnic Phon Center è leader nel settore uditivo, risolvendo, tramite servizi dedicati e apparecchi acustici di ultima generazione, problemi di sordità e disturbi ad essa correlati.
Maico è presente sul territorio siciliano con sedi nelle province di Palermo, Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Enna e Messina.
Sin dal 1965, l’attività del centro continua a soddisfare le esigenze dei pazienti senza perdere mai di vista la professionalità e la cura del paziente, effettuando anche a assistenza a domicilio e servizi di riparazione.
Assistenza tecnica, riparazione e sostituzione
Le sedi Maico Tecnic Phon Center sparse su tutto il territorio siciliano sono concessionarie autorizzate Maico Italia.
I centri, oltre alla vendita di apparecchi acustici di ultima generazione, si occupano infatti di assistenza, effettuando le riparazioni o sostituzioni degli apparecchi in garanzia.
Centro accreditato ASP e INAIL e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale
Maico Tecnic Phon Center è accreditato ASL e INAIL convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per coloro i quali abbiano delle difficoltà motorie o altri motivi che riducano la possibilità di recarsi nella sede più vicina, Maico Sicilia consente la prova degli apparecchi acustici a domicilio.
La nostra storia
Gli inizi della storia di Maico
Leland Alfred Watson, dottore e figlio di un otorino, si rende conto di dover sviluppare apparecchi più semplici per i test audiometrici. Negli anni ’30, infatti, quelli in commercio richiedevano complessi calcoli per la misurazione della perdita uditiva dei pazienti.
Prima produzione audiometri Maico
Il dottor Watson fonda la Medical Acoustics Instruments Company (più tardi conosciuta come MAICO) producendo i primi 12 audiometri e vendendoli nei due punti vendita, uno dei quali a Chicago.
Audiometro D-5, il primo riconosciuto dall’ AMA
Nel 1939 l’azienda apre la prima officina tecnica nel Sexton Building, all’interno della quale nasce l’audiometro D-5. Questo audiometro sarà il primo ad essere riconosciuto dall’American Medical Association (AMA) e dal National Bureau of Standards (ora conosciuto come National Institute of Standards and Technology).
Onorificienza Navy “E” Award
Maico, nel 1944, riceve il Navy “E” Award dalla US Navy. L’ “E” Award, un’onorificenza per aver fornito il 90% degli strumenti per test uditivi al governo federale USA durante la II Guerra Mondiale.
Il Chromalizer per i bambini sordi
Maico inizia a produrre il Chromalizer, per garantire ai bambini sordi nella scuola di Knoxville nel Tennessee di poter associare le parole pronunciate ai colori. Il Chromalizer ha aiutato molto gli insegnanti di quella scuola a correggere le forme espressive.
Transist-Ear: primo apparecchio acustico realizzato con i transitor
Maico produce il Transist – Ear, il primo apparecchio acustico al mondo realizzato interamente con i transistor. Omologato all’American Medical Association, ottiene dei primati che si traducono nelle pietre miliari per la ”lotta alla sordità”.
Nuovo stile glamour per l’apparecchio acustico
Maico rende l’apparecchio acustico un prodotto più glamour, più sottile e più leggero discostandosi dallo stile dei concorrenti.
Gli “occhiali indossabili” vincono il premio dell’Industrial Design Magazine.
Maico apre i primi centri in Italia
Maico approda nel 1957 anche in Italia aprendo i primi Centri Acustici garantendo nuove soluzioni per l’udito più discrete, più confortevoli e soprattutto più semplici da utilizzare.
Brevetto Dephasing Microphone
Maico deposita il nuovo brevetto del Dephasing Microphone, un brevetto dove gli apparecchi acustici diventano sensibili ai suoni che provengono dalle diverse direzioni.
Introduzione apparecchio digitalmente programmabile
Maico introduce il primo apparecchio al mondo digitalmente programmabile.
La tecnologia digitale inizia a permettere una personalizzazione ampia e precisa degli apparecchi acustici.
Primo apparecchio acustico 100% digitale
Nel 1997 viene lanciato sul mercato il primo apparecchio acustico 100% digitale.
L’elaborazione del suono diventa digitale, permettendo così un ascolto maggiormente confortevole soprattutto in quegli ambinti dove i rumori sono preponderanti e riducendo i fastidiosi fischi.
Intelligenza artificiale ed apparecchi acustici
L’intelligenza artificiale rende possibile l’adattamento degli apparecchi acustici con gli stili di vita del paziente, implementando automaticamente tutti i controlli, essendo in grado di riconoscere i contesti in cui ci si trova.
Tecnologia Wireless, Bluetooth e soluzioni audiologiche
La tecnologia Wireless e Bluetooth ha permesso di connettere le soluzioni audiologiche a TV, cellulare e tutti i moderni dispositivi di riproduzione audio.
Tecnologia IFTTT
È l’era della tecnologia IFTTT: l’apparecchio acustico diventa in grado di interagire con dispositivi di uso comune integrando internet con una serie di servizi per semplificare la vita di tutti i giorni.